Canonica di S.Vittore Martire

La chiesa Collegiata di San Vittore martire (Canonica).

E’ stata costruita in forma basilicale a tre navate nei modi romanici usuali alla prima metà del secolo XII. La facciata è profilata a salienti e divisa nei tre campi mediante lesene e colonnine sagomate in cemento (fine sec. XIX). All’interno la chiesa presenta un’inconsueta ampiezza delle navate laterali con rapporti 1:1,5 rispetto ai correnti 1:2. I muri del cleristorio si presentano con caratteri di una certa rusticità, essendo stato riportato, nei recenti restauri in vista il paramento di pietra, generalmente di ciottoli a spacco ben allineati con qualche accenno alla spina di pesce.

La copertura in legni a vista è stata ripristinata nella navata centrale come in origine. L’inserimento della volta sei-settecentesca, abbattuta nel corso dei restauri perché pericolante, non aveva impedito di conservare i cavalletti esistenti appoggiati su mensoline lignee che si presentano di elegante intaglio.

La prima campata destra presso l’ingresso è occupata dal campanile la cui costruzione venne completata nel 1619.

Si nota come le due absidi laterali siano state decapitate per ricavare a destra la sacrestia e, a sinistra, un’aula poi utilizzata per l’insegnamento della dottrina. Sulle pareti divisorie sono stati ricavati due altari oggi dedicati rispettivamente alla Madonna e al Santo Crocifisso.

All’esterno, particolare interesse rivestono le tre absidi, scandite ciascuna da due semicolonne a rocchi di pietra diversa, coronate da capitelli con volute e fiorami stilizzati: le stesse si appoggiano a basi sporgenti sullo zoccolo le quali, nell’abside maggiore, sono figurate con una vipera che si morde la coda e con un motivo a fogliette inclinate.

 

Visite: 2785

Ultime notizie...

Festa delle Forze Armate - Giornata dell'Unità Nazionale - Commemorazione caduti delle guerre

L’Amministrazione comunale, il Gruppo Alpini e la comunità di Brezzo di Bedero ricordano commossi e riconoscenti i nostri concittadini caduti in guerra e, con l’impegno a difendere ogni giorno la pace e la libertà, si raccoglieranno presso il monumento ai Caduti domenica 10 novembre 2024 con il seguente programma.

Leggi tutto...

Malfunzionamento illuminazione pubblica (Via Roma e Via Varesella)

Si segnalano, da alcuni giorni, continui malfunzionamenti dell’impianto di illuminazione pubblica, soprattutto nelle zone di Via Roma e Via Varesella, per i quali il Comune non ha una specifica competenza.

Leggi tutto...

Casa Ersilia: un rifugio per donne maltrattate

Fondazione Asilo Mariuccia e Intesa San Paolo stanno realizzando un importante progetto per le donne vittime di violenza, aprendo un Centro Antiviolenza e 2 case rifugio segrete. Per ogni euro donato Banca Intesa raddoppierà l’importo.

Leggi tutto...

Servizio Raccolta Verde 2025 - ECONORD

Con la presente si comunica che Comunità Montana Valli del Verbano ha previsto, nel nuovo capitolato d’appalto rifiuti di Econord, la possibilità di attivare il servizio di raccolta domiciliare del verde (erba, foglie, sfalci, ramaglie di piccola dimensione e/o triturate).

Leggi tutto...

Inaugurazione Piazza Don Gilberto Pozzi - Sabato 12 ottobre 2024

Brezzo di Bedero è stato sede di un Reparto della Guardia di Finanza dal periodo Napoleonico al 1877. In occasione delle celebrazioni del 250° anniversario di fondazione del Corpo, il Comune ha voluto fornire un piccolo contributo alla storia con la redazione di un libro curato dal Colonnello Gerardo Severino, già Direttore per molti anni del Museo Storico della Guardia di Finanza.

Leggi tutto...

Lista dei beneficiari della Carta "Dedicata a Te"

Si pubblica in allegato la lista dei beneficiari della Carta "Dedicata a Te". Nell’elenco è visibile il protocollo DSU e l'indicatore DSU in ordine crescente per facilitare la ricerca.

 

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su