Brezzo di Bedero, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, fa parte della Valtravaglia che, orograficamente, si presenta piuttosto come un altopiano stretto tra il lago e la catena montuosa che la separa dalla Valcuvia.

E' caratterizzata da contrasti di colore che rendono suggestivo il panorama. Dall'inconfondibile rocca di Caldé fino al Pasqué di Bedero, punto panoramico di incredibile bellezza, è un variare di toni dal verde dei fitti boschi all'azzurro dell'acqua che ha come sfondo la vicina corona dei picchi alpini.

Dall'articolata lettura del testo topografico si constata che i due nuclei abitati di Brezzo e di Bedero sono stati a lungo slegati anche per una oggettiva situazione territoriale che geologicamente sembra imputarsi al torrente Varesella.

L'attività della popolazione era un tempo fissata alla terra. Sui prati di montagna e di collina venivano raccolti fieno, frumento e granoturco. In minore quantità orzo, segale, piselli, lenticchie, patate, canapa.

La diffusione del castagno tutt'attorno è ben nota ma un cenno particolare merita il raccolto dell'uva: prosperava la vite alla quale erano destinati oltre 70 ettari con una produzione di 750 ettolitri di vino quasi tutto rosso. E il vino della Valtravaglia era noto a Milano già nel ‘500 dove arrivava dal lago Maggiore per via d'acqua. Tutte le famiglie erano occupate con i bachi da seta.

Gli allevatori erano ben 110 con medie di consegna sui 5000 chili a stagione. Alto anche il patrimonio di bovini, ovini e caprini con produzione consistente di latte e formaggi.

L'inarrestabile declino comincia verso il 1896 a seguito di vicende economiche e sociali – dall'industrializzazione all'emigrazione – che investono non solo il paese ma tutto il bacino dell'alto Lago Maggiore.

Per saperne di più potete acquistare direttamente dal Comune di Brezzzo di Bedero - durante i normali orari d'ufficio - il volume storico: 'IL MONTE DELLE BETULLE' (Nicolini Editore).

 

Visite: 4698

Ultime notizie...

Festa delle Forze Armate - Giornata dell'Unità Nazionale - Commemorazione caduti delle guerre

L’Amministrazione comunale, il Gruppo Alpini e la comunità di Brezzo di Bedero ricordano commossi e riconoscenti i nostri concittadini caduti in guerra e, con l’impegno a difendere ogni giorno la pace e la libertà, si raccoglieranno presso il monumento ai Caduti domenica 10 novembre 2024 con il seguente programma.

Leggi tutto...

Malfunzionamento illuminazione pubblica (Via Roma e Via Varesella)

Si segnalano, da alcuni giorni, continui malfunzionamenti dell’impianto di illuminazione pubblica, soprattutto nelle zone di Via Roma e Via Varesella, per i quali il Comune non ha una specifica competenza.

Leggi tutto...

Casa Ersilia: un rifugio per donne maltrattate

Fondazione Asilo Mariuccia e Intesa San Paolo stanno realizzando un importante progetto per le donne vittime di violenza, aprendo un Centro Antiviolenza e 2 case rifugio segrete. Per ogni euro donato Banca Intesa raddoppierà l’importo.

Leggi tutto...

Servizio Raccolta Verde 2025 - ECONORD

Con la presente si comunica che Comunità Montana Valli del Verbano ha previsto, nel nuovo capitolato d’appalto rifiuti di Econord, la possibilità di attivare il servizio di raccolta domiciliare del verde (erba, foglie, sfalci, ramaglie di piccola dimensione e/o triturate).

Leggi tutto...

Inaugurazione Piazza Don Gilberto Pozzi - Sabato 12 ottobre 2024

Brezzo di Bedero è stato sede di un Reparto della Guardia di Finanza dal periodo Napoleonico al 1877. In occasione delle celebrazioni del 250° anniversario di fondazione del Corpo, il Comune ha voluto fornire un piccolo contributo alla storia con la redazione di un libro curato dal Colonnello Gerardo Severino, già Direttore per molti anni del Museo Storico della Guardia di Finanza.

Leggi tutto...

Lista dei beneficiari della Carta "Dedicata a Te"

Si pubblica in allegato la lista dei beneficiari della Carta "Dedicata a Te". Nell’elenco è visibile il protocollo DSU e l'indicatore DSU in ordine crescente per facilitare la ricerca.

 

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su