Il Comune di Brezzo di Bedero ricorda la grande figura di Brunello Vigezzi, morto a 92 anni lo scorso 20 novembre 2022.

Nato a Brezzo di Bedero (quando era annesso al comune di Luino) nel 1930, si era laureato in Lettere a Milano nel 1955, da subito (dal 1955 al 1962) ricopre l’incarico di coordinatore del Seminario di Specializzazione in storia delle relazioni internazionali presso l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano.

Dal 1971 al 2005 è ordinario di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Milano e dirige il Centro per gli Studi di Politica Estera e Opinione Pubblica. Dal 1980 al 1989 ha diretto l'Istituto di Storia Medioevale e Moderna dell'Università di Milano.

È stato, inoltre, segretario generale della Commission of History of International Relations (organo affiliato del International Committee of Historical Sciences) dal 1983 al 1995 e presidente dal 1995 al 2005.

Nel corso della carriera di storico di grande fama è stato autore di numerosi testi di notevole rilievo.

Nell’anno 1996 il Comune di Brezzo di Bedero pubblicò un testo di grande spessore storico e letterario "Il Monte delle Betulle. Brezzo di Bedero nella storia e nell'arte", nel quale viene tracciata una mappa molto ben definita della storia, della realtà economica e sociale, della cultura e dell’attitudine alle attività culturali degli abitanti di Brezzo di Bedero e dei numerosi turisti, italiani e stranieri che frequentano il nostro paese. Il libro venne presentato nella Collegiata di San Vittore l’8 dicembre 1996 proprio dall’illustre concittadino Brunello Vigezzi.

Anche suo padre, professor Silvio Vigezzi (1899 - 1989), nato a Brezzo di Bedero, è stato un importante studioso di scultura ed autore di vari libri. Nel corso della carriera aveva effettuato un’importante ed approfondito studio su Brezzo di Bedero e sulla Collegiata di San Vittore.

Daniele Boldrini

Visite: 236

Ultime notizie...

Festa delle Forze Armate - Giornata dell'Unità Nazionale - Commemorazione caduti delle guerre

L’Amministrazione comunale, il Gruppo Alpini e la comunità di Brezzo di Bedero ricordano commossi e riconoscenti i nostri concittadini caduti in guerra e, con l’impegno a difendere ogni giorno la pace e la libertà, si raccoglieranno presso il monumento ai Caduti domenica 10 novembre 2024 con il seguente programma.

Leggi tutto...

Malfunzionamento illuminazione pubblica (Via Roma e Via Varesella)

Si segnalano, da alcuni giorni, continui malfunzionamenti dell’impianto di illuminazione pubblica, soprattutto nelle zone di Via Roma e Via Varesella, per i quali il Comune non ha una specifica competenza.

Leggi tutto...

Casa Ersilia: un rifugio per donne maltrattate

Fondazione Asilo Mariuccia e Intesa San Paolo stanno realizzando un importante progetto per le donne vittime di violenza, aprendo un Centro Antiviolenza e 2 case rifugio segrete. Per ogni euro donato Banca Intesa raddoppierà l’importo.

Leggi tutto...

Servizio Raccolta Verde 2025 - ECONORD

Con la presente si comunica che Comunità Montana Valli del Verbano ha previsto, nel nuovo capitolato d’appalto rifiuti di Econord, la possibilità di attivare il servizio di raccolta domiciliare del verde (erba, foglie, sfalci, ramaglie di piccola dimensione e/o triturate).

Leggi tutto...

Inaugurazione Piazza Don Gilberto Pozzi - Sabato 12 ottobre 2024

Brezzo di Bedero è stato sede di un Reparto della Guardia di Finanza dal periodo Napoleonico al 1877. In occasione delle celebrazioni del 250° anniversario di fondazione del Corpo, il Comune ha voluto fornire un piccolo contributo alla storia con la redazione di un libro curato dal Colonnello Gerardo Severino, già Direttore per molti anni del Museo Storico della Guardia di Finanza.

Leggi tutto...

Lista dei beneficiari della Carta "Dedicata a Te"

Si pubblica in allegato la lista dei beneficiari della Carta "Dedicata a Te". Nell’elenco è visibile il protocollo DSU e l'indicatore DSU in ordine crescente per facilitare la ricerca.

 

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su