Visto il persistere della preoccupante carenza della disponibilità idrica, il Presidente della Regione Lombardia ha emesso l'Ordinanza n. 917 del 24 giugno 2022, con la dichiarazione dello stato di emergenza regionale.

Il decreto raccomanda "a tutti i cittadini di utilizzare la risorsa acqua in modo estremamente parsimonioso, sostenibile ed efficace, limitandone il consumo al minimo indispensabile" e raccomanda ai Comuni di limitare il più possibile l’impiego dell’acqua potabile e l'adozione di un'ordinanza sul risparmio idrico e limitazioni per l’uso dell’acqua potabile, con le valutazioni in base allo specifico contesto e agli effetti della crisi idrica nei rispettivi territori.

L'emissione della specifica ordinanza verrà valutata in coordinamento con la società Le Reti SpA, che attualmente gestisce il servizio acquedotto del nostro paese, e con la società ALFA SRL, il gestore del servizio idrico integrato.

In attesa dell'esito di queste valutazioni, si invita tutta la popolazione e i turisti a mantenere ogni accorgimento possibile per ridurre il consumo di acqua, evitando gli sprechi e si confida nella sensibilità e nel senso di responsabilità di ognuno.

Una breve storia recente dell’acquedotto comunale di Brezzo di Bedero ci aiuta a comprendere meglio la situazione attuale e soprattutto ci riporta alla mente i gravi disagi che si affrontano quando manca l'acqua:

 

Visite: 620

Ultime notizie...

Festa delle Forze Armate - Giornata dell'Unità Nazionale - Commemorazione caduti delle guerre

L’Amministrazione comunale, il Gruppo Alpini e la comunità di Brezzo di Bedero ricordano commossi e riconoscenti i nostri concittadini caduti in guerra e, con l’impegno a difendere ogni giorno la pace e la libertà, si raccoglieranno presso il monumento ai Caduti domenica 10 novembre 2024 con il seguente programma.

Leggi tutto...

Malfunzionamento illuminazione pubblica (Via Roma e Via Varesella)

Si segnalano, da alcuni giorni, continui malfunzionamenti dell’impianto di illuminazione pubblica, soprattutto nelle zone di Via Roma e Via Varesella, per i quali il Comune non ha una specifica competenza.

Leggi tutto...

Casa Ersilia: un rifugio per donne maltrattate

Fondazione Asilo Mariuccia e Intesa San Paolo stanno realizzando un importante progetto per le donne vittime di violenza, aprendo un Centro Antiviolenza e 2 case rifugio segrete. Per ogni euro donato Banca Intesa raddoppierà l’importo.

Leggi tutto...

Servizio Raccolta Verde 2025 - ECONORD

Con la presente si comunica che Comunità Montana Valli del Verbano ha previsto, nel nuovo capitolato d’appalto rifiuti di Econord, la possibilità di attivare il servizio di raccolta domiciliare del verde (erba, foglie, sfalci, ramaglie di piccola dimensione e/o triturate).

Leggi tutto...

Inaugurazione Piazza Don Gilberto Pozzi - Sabato 12 ottobre 2024

Brezzo di Bedero è stato sede di un Reparto della Guardia di Finanza dal periodo Napoleonico al 1877. In occasione delle celebrazioni del 250° anniversario di fondazione del Corpo, il Comune ha voluto fornire un piccolo contributo alla storia con la redazione di un libro curato dal Colonnello Gerardo Severino, già Direttore per molti anni del Museo Storico della Guardia di Finanza.

Leggi tutto...

Lista dei beneficiari della Carta "Dedicata a Te"

Si pubblica in allegato la lista dei beneficiari della Carta "Dedicata a Te". Nell’elenco è visibile il protocollo DSU e l'indicatore DSU in ordine crescente per facilitare la ricerca.

 

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

Torna su